Sabato 1 ottobre 2022 si terrà a Cagliari, la terza edizione del Premio Paolo Bernardini per la divulgazione in Archeologia.
A partire dalle 17, all’Hostel Marina di Cagliari (scalette Santo Sepolcro) sarà consegnato il riconoscimento 2022 all’archeologo Carlo Tronchetti, autore di oltre 200 pubblicazioni, si è sempre distinto per la sua opera di divulgazione dei temi archeologici verso un pubblico vasto ed eterogeneo.
Lo studioso, già titolare di Contratto didattico e di ricerca all’Istituto di Antichità Archeologia Arte dell’Università di Cagliari dal 1974 al 1976, è stato funzionario della Soprintendenza Archeologica di Cagliari e Oristano dal 1976 al 2006 e Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari dal 1986 al 2006.
Durante la serata verrà, inoltre, presentato il volume “Tra le coste del Levante e le terre del tramonto. Studi in ricordo di Paolo Bernardini”, edito dal CNR (Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale), per la cura di Sandro Filippo Bondì, Massimo Botto, Giuseppe Garbati e Ida Oggiano.
Saranno presenti Massimo Botto, Marco Rendeli e Alfonso Stiglitz. L’ingresso è libero e organizza l’associazione culturale onlus Itzokor,