La prima edizione del Festival “Teatro Per Famiglie 2023” organizzato dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno sotto la direzione artistica di Betty Oro, prosegue con tante altre fiabe e avventure per i più piccini al Move The Box in Via Indipendenza,1 a Villa Verde (OR). Grazie al contributo del comune di Villa Verde il cartellone propone questo fine settimana un classico delle favole, amato e rappresentato in tantissime forme espressive, dal cinema d’animazione al teatro. Ecco allora in scena l’Effimero Meraviglioso che sabato 25 novembre alle ore 17.00 ci regala una versione sorprendente e attualissima di “Cenerentola” con Michela Cidu, Elisa Giglio e Annalisa Serri diretti da Federico Giaime Nonnis.
Tutti conoscono la fiaba di Cenerentola, la ragazza costretta a pulire, riordinare e ubbidire alla matrigna e alle sorellastre e che, alla fine, ha il riscatto attraverso il matrimonio con il principe. Non è così per la nostra Cenerentola. Ha sì due sorellastre prepotenti e antipatiche, una matrigna teledipendente e fannullona, ma anche due topi amici, uno chef e l’altro stilista, che la consolano e la aiutano nei momenti difficili. E poi compare lui , il principe: un tipo un po’ fuori dalle righe, tutto muscoli e proteine. Neanche a dirlo: si incontrano, ballano; lui, a modo suo, si innamora, la chiede in sposa, ma… E qui cambia la storia. Cenerentola è una ragazza che vuole viaggiare, conoscere il mondo, essere indipendente. Ciao ciao sorellastre (adesso cavatevela da sole!) ciao ciao matrigna perfida e odiosa (adesso prenditela con qualcun altro!) ciao ciao principe vanesio… Cenerentola inizia a vivere!
Il Festival “Teatro Per Famiglie 2023” è organizzato dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, del Mic/ Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna e in collaborazione con il Consorzio Turistico Due Giare.