Un momento del festival

Oltre mille persone coinvolte nel Lucido Festival 2022, organizzato a Cagliari da Lucido Sottile. Occasione preziosa per trattare i temi della diversità al grido dello slogan “Siate chi siate”.

Il Lucido Festival, durante gli anni ha mostrato che sul palco, non solo si può mostrare malattia, disabilità e diversità, ma che nel mostrarlo cadono i veli della “non conoscenza”.

L’ultimo giorno si è aperto con la magnifica selezione del pianista Gustavo Gini. Il Teatro dell’Armadio ha poi proposto il concerto “La vera storia della cicala e della formica”, divertente rivisitazione in chiave musicale della famosa favola di Esopo. La stessa compagnia ha presentato “Intervista al buio”, esperienza percettiva in cui gli spettatori, bendati, hanno potuto ascoltare le varie fasi di realizzazione di un film sonoro.

Mattia Berto ha concluso il laboratorio relativo al “Teatro di Cittadinanza” presentando la performance finale del progetto, incentrata sul vissuto personale dei partecipanti all’esperimento. I Batisfera hanno portato l’ultima replica di “Archiviamo?”, che ha affrontato come ultimo argomento l’omosessualità e la presunta minaccia al concetto di virilità per gli uomini nati sotto una società maschilista.

Nello spazio dei talk Alessandra Addari per GiULia Giornaliste ha intervistato Matteo Cocco, attivista per i diritti dei disabili e dei membri della comunità LGBTQI+, mettendo in luce le varie difficoltà che i suddetti soggetti si trovano ad affrontare quotidianamente. Tiziana Troja e Michela Sale Musio hanno intervistato il noto creator digitale Henry Scorner.

In chiusura del festival, l’attrice Annagaia Marchioro ha presentato #POURPARLER, arguto e divertente spettacolo sull’importanza delle parole e di quello che possono costruire, con un finale commovente che ha coinvolto il pubblico in una catarsi collettiva.

L’evento è realizzato con il patrocinio del MiC – Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato al Turismo e Assessorato alla Cultura, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Cagliari Assessorato al Turismo e alla Cultura, spettacolo e sport.

Leggi anche:

SIATE CHI SIETE, AL VIA IL LUCIDO FESTIVAL 2022

LA SEDIA, IL FILM DI GIANLUCA VASSALLO È L’ANTEPRIMA DEL LUCIDO FESTIVAL 2022

IL PROGRAMMA DI LUCIDO FESTIVAL 2022

Leave a Reply

Share via
Copy link
Powered by Social Snap