Oristano ricorda Enrico Fiori: un Memorial per celebrare una vita dedicata alle tradizioni
Sabato 14 settembre nell’ambito dei festeggiamenti per santa croce,Oristano si unirà in in momento di grande emozione per ricordare Enrico Fiori in pilastro della cultura e delle tradizioni locali, scomparsi lo scorso Aprile ,all’età di 81 anni. Alle 21 si terrà in piazza Duomo il Memorial di Enrico Fiori, durante la serata i ballerini del gruppo Gruppo folk Città di Oristano, il gruppo di Elmas e per l’occasione – organizzati da Katy Fiori – si esibiranno vecchie glorie del gruppo folk di Oristano.
Fondatore nel 1961 del Gruppo folk Città di Oristano, Fiori ha lasciato un’impronta indelebile non solo nella danza e nella musica tradizionale, ma anche nella Sartiglia, la storica giostra equestre che da sempre rappresenta il cuore pulsante della vita oristanese. Grazie alla sua passione e al suo impegno, Fiori ha insegnato a generazioni di Oristanesi l’arte del ballo sardo e contribuito alla ricostruzione e alla valorizzazione del costume tradizionale della città. Indimenticabile il suo lavoro nella realizzazione degli abiti per i cavalieri della Sartiglia, molti dei quali sono stati premiati nel corso degli anni.
Enrico Fiori: un’icona delle tradizioni oristanesi
Enrico Fiori non è stato solo un custode delle tradizioni, ma un vero innovatore. Negli anni ’60, i suoi studi sul costume tradizionale di Oristano permisero di riportare alla luce abiti storici, ridonando alla città una parte del suo patrimonio culturale. Nel corso della sua vita, ha realizzato numerosi costumi per i cavalieri della Sartiglia, alcuni dei quali divennero tra i più apprezzati e premiati. Nel 1990, il suo instancabile lavoro venne riconosciuto con la Maschera d’argento, uno dei massimi riconoscimenti legati alla Sartiglia. Inoltre, fu tra i promotori della prima lotteria nazionale abbinata alla Sartiglia e venne insignito del prestigioso titolo di Padre del Folklore dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari.
Le parole della nipote Katy Fiori
In questa serata di omaggio e memoria, la nipote di Enrico, Katy Fiori, che porta avanti l’eredità lasciata dallo zio, ha voluto sottolineare l’importanza di quest’evento speciale: “In onore del memorial dedicato a zio Enrico, da figlioccia e nipote, per quello che mi ha tramandato, trasmesso e insegnato a livello folkloristico e di Sartiglia, mi sono sentita di organizzare e contattare le persone che hanno fatto parte del gruppo folk che lui stesso ha fondato negli anni ’60, per ballare in suo onore e ricordo. Sono riuscita a riunire una parte di tutte le generazioni che hanno fatto parte del gruppo folk.”
Il memorial non sarà solo un’occasione per ricordare l’uomo che ha tanto dato alla sua comunità, ma anche un momento di rinascita e celebrazione delle tradizioni che lui stesso ha contribuito a tenere vive.
L’appuntamento è per sabato 14 settembre, in una serata che si preannuncia ricca di emozione e gratitudine, dove la città di Oristano si stringerà attorno alla memoria di Enrico Fiori, un uomo che con il suo lavoro ha contribuito a preservare e valorizzare l’anima più autentica della Sardegna.#anosbìeresanos

