rinaldo

Mercoledì 12 Luglio 2023 alle ore 20.00 nello spazio all’aperto della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche in Via Sant’Ignazio da Laconi, 70/74 a Cagliari, l’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno e il Circolo Ricreativo dell’Università degli Studi di Cagliari presentano “Sonheros – Musica Callejera” a cura del maestro Rinaldo Pinna, nell’ambito della XXIII edizione del Festival Suoni e Ritmi per la Pace. Anche quest’anno si rinnova quindi un appuntamento che da tempo anima le serate estive del capoluogo, sfruttando scenari naturali e integrando lo spettacolo dal vivo con la città e i suoi abitanti, sempre più attenti e desiderosi di vivere in modo creativo i luoghi del quotidiano.  Un progetto che pone l’accento sull’importanza di rivitalizzare il tessuto urbano per residenti e turisti, attraverso la musica, l’arte e in generale la cultura, così da dare nuova veste e valore agli angoli della città.

“Sonheros – Musica Callejera” è il frutto di un ensemble spontaneo capitanato da Rinaldo Pinna che, con spiccata vivacità, attraversa un vastissimo repertorio musicale internazionale, di ieri e di oggi. Un’esplorazione delle sonorità del mondo, per regalare al pubblico la forte emozione di “volare” , attraverso il suono, in Paesi vicini e lontani per uno straordinario viaggio nel quale i partecipanti stessi diventano protagonisti del concerto. L’esibizione infatti, si esprime nello stile di una jam session che, riunendo artisti e pubblico in un unico flusso di gioiosa condivisione, dimostra come la musica sia in grado di generare socializzazione, condivisione, allegria e gioco, coniugando ritmo, cuore ed empatia. Non serve molto per creare questa solare ed avvolgente atmosfera:  bastano piccoli strumenti a percussione, chitarre, maracas e tamburelli per far sbocciare una collettiva armonia in cui tutti diventano indispensabili e membri dell’orchestra in un coinvolgente abbraccio musicale. Un concerto interattivo, pensato per eliminare le distanze tra artisti e spettatori e per trasformare il live in una vera e propria festa sotto il  magico incanto del cielo estivo.  

La XXIII edizione del Festival Suoni e Ritmi per la Pace è organizzata dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno sotto la direzione artistica di Betty Oro, grazie al contributo del  Circolo Ricreativo dell’Università degli Studi di Cagliari, la Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali Informazione Spettacolo e Sport, il Ministero della Cultura, la Fondazione di Sardegna, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche

Per informazioni e prenotazioni www.palazzodinverno.it  tel. 3336576499