Standard Internazionali
Buone notizie per coloro che cercano un programma di formazione Reiki certificato a livello internazionale.
In Italia non esiste un’organizzazione nazionale che regolamenti e accrediti i corsi Reiki tenuti dagli insegnanti Reiki Master che operano sul territorio italiano. Ciò significa che chiunque, insegnanti qualificati e non, può offrire programmi di formazione.
Ciò che avviene comunemente con il Reiki è che gli insegnanti Reiki Master strutturano i propri corsi di formazione seguendo le linee guida ricevute dai loro insegnanti Reiki Master. A volte le informazioni ricevute nei corsi vengono modificate, interpretate e cambiate, il che porta alla diffusione di errori e informazioni incorrette che continuano a ripetersi nei diversi lignaggi.
Dopo appena oltre cento anni di insegnamento del Reiki possiamo solamente immaginare come i programmi di formazione dei corsi Reiki contengano molto spesso informazioni diverse da quelle originali.
Per questo motivo, esistono organizzazioni internazionali che hanno creato standard di qualità e manuali ufficiali che hanno come obiettivo la standardizzazione dei programmi di insegnamento e le informazioni che vengono trasmesse nei seminari Reiki.
Questo è spesso motivo di dibattito nei circoli Reiki e in quelli così detti olistici o spirituali, tra coloro che credono che i programmi debbano essere in qualche modo standardizzati per evitare appunto i problemi menzionati, e coloro che invece credono nella completa libertà dell’insegnante di decidere come impostare i propri programmi senza dover operare all’interno di regole e limitazioni imposte dalle diverse organizzazioni o istituzioni.
La Gendai Reiki Healing Association fondata in Giappone da Hiroshi Doi ha il compito di verificare che tutti gli insegnanti Gendai Reiki Master siano riconosciuti e che insegnino i propri corsi utilizzando solamente manuali ufficiali che devono essere acquistati dai rivenditori autorizzati dal Gendai Reiki Healing Association. Le traduzioni nelle diverse lingue dei manuali ufficiali sono state supervisionate da Hiroshi Doi.
Un altro esempio è quello della International Center for Reiki Training (ICRT) fondata da William Lee Rand in America, che possiede i diritti d’autore sul marchio Holy Fire® Reiki. Gli insegnanti che tengono seminari Holy Fire® Reiki devono essere riconosciuti e utilizzare manuali ufficiali disponibili solamente nel sito dell’ ICRT (www.reiki.org).
Esistono inoltre organizzazioni nazionali che invece non propongono corsi di Reiki, ma hanno il compito di ‘vigilare’ sui programmi offerti dai singoli insegnanti o da scuole Reiki. Come detto in Italia non esiste una organizzazione nazionale, ma nel Regno Unito esistono diverse organizzazioni molto famose e rispettate.
Una di queste, la UK Reiki Federation, mette a disposizione un Albo internazionale al quale possono accedere tutti gli studenti che abbiamo conseguito una qualifica Reiki in seguito alla partecipazione di un corso da loro riconosciuto.
Diventare un Operatore Reiki
Il Diploma Professionale di Operatore Reiki si svolge nell’arco di un anno ed è strutturato sul modello del Professional Reiki Practitioner Diploma, corso di Diploma risconosciuto e accreditato nel Regno Unito.
Si articola in quattro moduli che vengono insegnati in presenza:
- Gendai Reiki Ho Shoden Livello I – Modulo 1 (2 giorni)
- Gendai Reiki Ho Okuden Livello II – Modulo 2 (2 giorni)
- Advanced Reiki e Professional Reiki Practitioner Workshop – Modulo 3 (2 giorni)
- Professional Reiki Practice Workshop – Modulo 4 (1 giorno)
Inoltre sono previsti 4 incontri online di supervisione di gruppo della durata di 90 minuti ciascuno.
Oltre alla partecipazione ai seminari Gendai Reiki Ho Shoden Livello I e Okuden Livello II, ai moduli 3 e 4, e gli incontri online, l’allievo dovrà completare un portfolio di lavoro per dimostrare che ha raggiunto il livello di conoscenze, comprensione e applicazione pratica del Reiki che soddisfano gli standard professionali di qualità richesti agli Operatori Reiki. I lavoro svolto nei quattro moduli in presenza verrà monitorato e valutato.
Al termine del programma di un anno lo studente riceverà le seguenti qualifiche:
- Il Certificato Gendai Reiki Ho Shoden, Livello I – (al completamento del Modulo 1)
- Il Certificato Gendai Reiki Ho Okuden, Livello II – (al completamento del Modulo 2)
- Il Diploma Professionale di Operatore Reiki – (al completamento di tutto il programma di formazione ed esame finale)
DOMANDE E RISPOSTE
DURATA E SEDE DEL PROGRAMMA DI FORMAZIONE
Quale è la durata del Diploma Professionale di Operatore Reiki?
La durata è di un anno solare, con inizio a settembre ed esame finale a settembre dell’anno successivo.
Devo necessariamente iniziare a settembre?
No, puoi partecipare ai numerosi seminari Gendai Reiki Ho Shoden Livello I (Modulo 1) e Gendai Reiki Ho Okuden Livello II (Modulo 2) che vengono proposti durante l’anno. In seguito, potrai fare richiesta di iscrizione al Diploma e completare i rimanenti moduli e coursework richiesto.
Posso direttamente partecipare al Modulo 3 se sono già un operatore Reiki/insegnante Reiki?
Se possiedi la qualifica Gendai Reiki Ho Shoden Livello I riconosciuta dal Gendai Reiki Healing Association potrai iscriverti al seminario Gendai Reiki Ho Okudem Livello II e decidere se iscriverti poi al Diploma.
Se possiedi la qualifica Gendai Reiki Ho Okuden Livello II potrai iscriverti al Diploma e partecipare al Modulo 3.
Se sei un operatore Reiki qualificato, oppure un insegnante Reiki Master, con un lignaggio o stile che non sia il Gendai Reiki, dovrai iniziare dal seminario Gendai Reiki Ho Shoden Livello I.
Posso partecipare anche se non vivo a Cagliari?
Certamente, purchè partecipi ai 4 moduli in presenza a settembre (Modulo 1), aprile (Modulo 2), giugno (Modulo 3) e settembre (Modulo 4 ed esame finale).
Il coursework (casi studio, questionario, ricerca) e i 4 incontri online di supervisione di gruppo sono tutte attività che svolgeremo a distanza.
Ho letto che è possibile anche partecipare a Londra?
Hai l’opportunità di partecipare a uno o più moduli in presenza (Moduli 1-4) a Londra. I seminari e workshop a Londra vengono tenuti in lingua inglese.
A Londra provvedete anche a fornire un alloggio?
No, ma possiamo certamente fornire dei consigli utili.
RICONOSCIMENTI INTERNAZIONALI
Posso iscrivermi all’Albo della UK Reiki Federation anche se vivo in Italia?
Si, puoi iscriverti all’Albo purché’ sia in possesso dell’Assicurazione come operatore Reiki.
Posso iscrivermi all’Albo del Complementary and Natural Healthcare Council anche se vivo in Italia?
Per iscriverti all’Albo del Complementary and Natural Healthcare Council devi essere residente nel Regno Unito ed avere la cittadinanza britannica oppure lo settled status.
COURSEWORK
Quali sono i vantaggi del coursework?
I casi studio richiesti offrono all’allievo l’opportunità di mettere in pratica da subito, ciò che è stato imparato nei corsi. Inoltre l’insegnante è a disposizione per chiarimenti e suggerimenti sul lavoro svolto e da svolgere.
Quanti sono i casi studio? Devo trovare io le persone?
Sono 10 casi studio di 4 sessioni ciascuna. Un caso studio è il lavoro che farai con una persona, che dovrai documentare e presentare al termine. Per cui hai necessità di trovare dieci persone diverse e a ciascuna fare quattro trattamenti Reiki.
Non cerchiamo le persone, ma sicuramente possiamo indirizzarle nel caso ci pervenissero richieste.
Le persone possono essere amici e parenti?
Si, certamente.
Posso chiedere soldi alle persone che utilizzo come come casi studio?
I casi studio sono un’occasione per te di fare pratica, e per la persona di ricevere un trattamento Reiki e allo stesso tempo aiutarti a conseguire l’obiettivo della qualifica. Lo scambio di denaro non è opportuno in questo contesto ma solamente dopo che avrai conseguito la qualifica.
ESAME FINALE
Come si svolge l’esame finale?
Nell’esame di fine corso a settembre dovrai fare un trattamento Reiki di circa 45 minuti ad una persona sdraiata su lettino, in presenza del tuo insegnante Reiki Master e di un altro insegnante Reiki Master.
Cosa succede se non passo l’esame finale?
Nella remota eventualità che non dovessi passare l’esame di fine corso, avrai la possibilità di ripeterlo nei mesi successivi. La ripetizione dell’esame finale ha un costo addizionale.
È comunque possibile trovare un accordo per piccole somme che vadano a pagare solamente le spese di transporto nel caso dovessi offrire i trattamenti a casa della persona o nel caso dovessi affittare una sala.
PAGAMENTO
È possibile dilazionare il pagamento in diverse rate?
È possibile pagare i moduli separatamente. Il pagamento di ogni modulo è richiesto almeno due settimane prima della data di inizio di ciascun modulo.