“Con Sguardo Bambino”: Quando libri e lettori si incontrano

Corso di formazione “CON SGUARDO BAMBINO.

Quando libri e lettori si incontrano” a cura della Cooperativa Tuttestorie, vincitore del Bando Cepell “Educare alla lettura”.

La presentazione del corso si terrà il 2 marzo alle 16:30 a Santu Lussurgiu (Casa di Donna Caterina). Il progetto coinvolge il territorio dell’Unione dei Comuni del Montiferru e Alto Campidano, il Comune di Tramatza e di Seneghe, il Sistema Bibliotecario del Montiferru con i due Istituti Comprensivi che raccolgono tutti i comuni dell’Unione e la Libreria per bambini e ragazzi A Bi Bo.

Il corso è rivolto principalmente ai docenti della scuola primaria, ma anche a insegnanti di altro ordine e grado, operatori del settore, bibliotecari, librai, educatori e a chiunque abbia interesse professionale ad approfondire competenze e conoscenze nell’ambito della pedagogia della Literacy e della formazione alla lettura. Le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.tuttestorie.it.

Il corso di formazione inizierà il 15 marzo e terminerà nel mese di ottobre 2023. Si tratta di un corso organizzato in 24 ore di formazione di gruppo, 30 ore di laboratori formativi e 15 ore di lavoro autonomo. I formatori sono Emanuele Ortu, Carla Ghisalberti, Nicola Galli Laforest e Emanuele Scotto, che hanno una vasta esperienza nell’ambito della letteratura per l’infanzia e della promozione della lettura.

Il corso prevede diverse attività come lezioni frontali interattive, lavori di gruppo, esperienze dirette con le classi, esercitazioni pratiche, analisi di libri, progettazione di percorsi di lettura e di unità didattiche. In particolare, si lavorerà alla costruzione di Gruppi di Lettura che mettono al centro il dialogo fra i libri, le bambine e i bambini. Due focus saranno dedicati al genere comico e alle storie di paura, offrendo ai docenti strumenti per comprendere al meglio le strutture dei libri e poter affinare le proprie capacità di scelta autonoma in un panorama editoriale sempre più ampio.

Durante il percorso, le partecipanti costruiranno, assieme alle loro alunne e alunni, una selezione di consigli di lettura che saranno presentati durante il Maggio dei libri e successivamente comporranno una bibliografia che sarà presentata ad ottobre al Festival Tuttestorie 2023 e in altre sedi del territorio del Montiferru.

Al termine del corso, sarà rilasciato un attestato valido ai fini della formazione del personale docente della scuola (L. 107/2015 art. 1, co. 124) dal Centro per il libro e per la lettura, istituto autonomo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Per maggiori info: tutte.form@gmail.com

Responsabile progetto: Stefania Zaccheddu cell. 3497205171

Responsabile percorso formativo: Emanuele Ortu cell. 3714955820

Share via
Copy link
Powered by Social Snap