Promuovere la Cultura della sicurezza alimentare è alla base del nuovo Regolamento UE 382/2021 che ha apportato alcune modifiche alla normativa (CE 852/2004) sull’igiene dei prodotti alimentari.
Le novità riguardano principalmente tre aree: gestione degli allergeni, ridistribuzione degli alimenti a fini di donazione, importanza della cultura della sicurezza alimentare.
Per questo motivo 626 School – centro di consulenza e formazione in materia di sicurezza – ha deciso di investire in Sardegna e di proporre agli imprenditori, ai lavoratori e agli artigiani del settore alimentare un evento gratuito, HACCP Sardegna Tour 2023, che si svolgerà inizialmente in 3 tappe tra il 27 febbraio e il 3 aprile.
HACCP Sardegna Tour 2023 è un format divulgativo, che prevede lo svolgimento di seminari tecnici (validi anche come aggiornamento professionale).
L’inaugurazione del tour prevede tre prime tappe, a Sassari, Nuoro e Cagliari. I seminari, della durata di 3 ore ciascuno, saranno così titolati:
“La corretta gestione delle criticità e delle intolleranze alimentari nella ristorazione: celiachia, favismo, intolleranza al lattosio”,
saranno fruibili gratuitamente e da considerare a tutti gli effetti validi come aggiornamento professionale per le figure di Operatore Settore Alimentare ( OSA ) responsabile e operatore HACCP.
L’attestato, valido in tutto il territorio regionale, potrà essere ritirato a fronte di un contributo di 10 €.
Queste le date delle tre tappe iniziali di HACCP Sardegna Tour 2023:
SASSARI: Hotel Marini – lunedì 27 febbraio dalle 9:30 alle 12:30,
NUORO: Exmé – lunedì 20 marzo dalle 9:30 alle 12:30 ,
CAGLIARI: Holiday Inn – lunedì 3 aprile dalle 9:30 alle 12:30
Tutti gli appuntamenti prevedono un coffe break o un aperitivo di chiusura offerto ai partecipanti.
I seminari tecnici di 626 School hanno come fondamentale obbiettivo la promozione della cultura della sicurezza alimentare, che può diventare maggiormente attuabile laddove è prevista una mission aziendale che includa politiche interne, carte dei servizi e piani di formazione su queste tematiche).
Perché questa esigenza è sempre più concreta?
Il 24 marzo 2021 è entrato in vigore il nuovo Regolamento (UE) 2021/382 che ha apportato alcune modifiche alla normativa (CE 852/2004) sull’igiene dei prodotti alimentari.
Come detto, le novità riguardano principalmente tre aree: gestione degli allergeni, ridistribuzione degli alimenti a fini di donazione, importanza della cultura della sicurezza alimentare.
Il nuovo regolamento evidenzia, in particolar modo, che la Cultura della sicurezza alimentare si basa sulla necessità di aumentare la consapevolezza e di migliorare i comportamenti di tutti i soggetti coinvolti nel settore.
In tal merito l’intervento di sensibilizzazione prevede 3 obblighi e impegni di attuazione: obblighi per gli operatori del settore alimentare (OSA), di istituire e mantenere un’adeguata cultura della sicurezza alimentare, dimostrabile secondo precisi requisiti accertabili; impegno da parte della dirigenza a garantire una chiara comunicazione sui ruoli e responsabilità dell’attività, pianificando controlli e attività di formazione adeguate; attuazione della cultura della sicurezza alimentare secondo la natura e le dimensioni dell’impresa.
Cagliari 11 Febbraio 2023
626 School srl