Al via le nuovissime attività organizzate dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno, sotto la direzione artistica di Betty Oro, che da sabato 9 marzo sino a domenica 19 maggio 2024, animeranno numerosi centri della Marmilla con la prima edizione della rassegna “Primavera tra musica e teatro”. Tanti gli eventi in calendario pensati per grandi e piccini che definiscono un cartellone fortemente invitante in cui si incontrano e dialogano arti varie, linguaggi e contenuti diversi. Una strategia che Palazzo d’Inverno persegue da sempre, con l’intento di espandere la cultura nelle sue infinite sfaccettature e in territori decentrati che necessitano continua rivitalizzazione culturale e occasioni di aggregazione.
“Primavera tra musica e teatro” parte quindi il 9 marzo a Baressa presso la Scuola Materna di Via Is Tellais, dove alle ore 18.00 la Compagnia il Crogiuolo presenta “Tutto l’amore del mondo” con Gisella Vacca – voce e Renato Muggiri – piano. Un concerto appassionante e appassionato che porta in scena canti d’ogni tempo e d’ogni luogo sotto il comune denominatore dell’amore. Un excursus in musica sui sentimenti e sulle sue storie per un live che punta dritto al cuore.
La rassegna prosegue domenica 10 marzo alle ore 18,30 a Usellus, negli spazi della Biblioteca Comunale, con il concerto prodotto da Il Crogiuolo “Sulla Mia Carne Morbida” con Gisella Vacca – voce e Renato Muggiri – piano. Nel recital, articolato sui testi dell’omonimo libro di Gisella Vacca, accompagnano le poesie numerosi canti del repertorio dell’autrice: canzoni d’amore e disamore, che accentuano le emozioni e contribuiscono a definire le atmosfere suggerite dai versi.
Sabato 6 aprile la rassegna torna a Baressa presso la Scuola Materna di Via Is Tellais, dove alle ore 18.00 l’Effimero Meraviglioso presenta “Cenerentola” con Michela Cidu, Elisa Giglio e Annalisa Serri. Tutti conoscono la fiaba di Cenerentola, la ragazza costretta a pulire, riordinare e ubbidire alla matrigna e alle sorellastre e che, alla fine, ha il riscatto attraverso il matrimonio con il principe. Ma non è così per questa stravagante Cenerentola che nella totale conquista della propria libertà, saluterà tutti per vivere gioiosamente la sua indipendenza.
Ancora la Compagnia l’Effimero Meraviglioso animerà il centro di Gonnosnò, domenica 7 aprile alle ore 18.00 negli spazi dell’Ex Municipio, con la rivisitazione di un’altra intramontabile fiaba. Va così in scena “Bianca come la Neve” con Michela Cidu e Federico Nonnis, uno spettacolo molto dinamico, a volte pirotecnico dove gli attori sul palco non hanno tregua per dar vita ai tanti personaggi che tratteggiano la storia.
La prima edizione della rassegna “Primavera tra musica e teatro” approda poi sabato 13 aprile alle ore 18.00 a Baradili nell’Aula Consiliare con la replica di “Tutto l’amore del mondo” prodotto da Il Crogiuolo.
Ancora musica mercoledì 1 maggio presso il Move The Box in Via Indipendenza,1 a Villa Verde con la maratona sonora “Musica all’improvviso” firmata dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno. Dalle ore 15.00, rap, funky, reggae e latin jazz per una grande festa in compagnia di bravissimi artisti di calibro internazionale.
Infine, la rassegna “Primavera tra musica e teatro” si conclude domenica 19 maggio alle ore 18.00 al Frantoio di Villa Verde con lo spettacolo “Baroni in Laguna ” con Stefano Ledda, Juri Deidda e Andrea Congia prodotto dal Teatro del Segno. La messinscena si ispira all’omonimo racconto di Giuseppe Fiori e narra la rivolta dei pescatori di Cabras che nel 1960, sulla costa occidentale sarda, lottarono per l’abbattimento della piramide feudale che li schiacciava in uno stato di arretratezza e miseria.
Gli eventi sono organizzati dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, del Mic/ Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna e in collaborazione con il Consorzio Turistico Due Giare, il Comune di Usellus, il Comune di Baressa, il Comune di Gonnosnò, il Comune di Villa Verde e il Comune di Baradili.