Domenica 29 ottobre alle ore 19,30 presso il Teatro Comunale Maria Carta di Villaspeciosa, la “Stagione Autunnale di Teatro 2023” organizzata da Abaco Teatro, apre il sipario sulle figure leggendarie della Sardegna e sulle mirabolanti avventure di personaggi a cavallo tra mito e realtà. A portare sul palco un’avvincente storia che si snoda tra teatro, musica e canto con attori e marionette è la compagnia Anfiteatro Sud che presenta “Bandida…una fiaba sarda”, spettacolo scritto e diretto da Susanna Mameli, coreografie di Silvia Bandini, canzoni a cura di Claudia Giua, burattini di Daniele Pettinau.
La trama di Bandida, trae ispirazione da una vicenda realmente accaduta a Orgosolo, mettendo a fuoco la storia di Paska Devaddis, una ragazza dal carattere forte e indomito che, attraverso incredibili peripezie e scorribande, ridisegna il suo ruolo di donna libera disposta a incontrare la morte piuttosto che la violenza ingiusta della legge. Un’avventura narrata in modo brillante e coinvolgente, sullo sfondo di una Sardegna arcaica, dove straordinari canti popolari, cantati a cappella, punteggiano lo spettacolo creando un accesso illimitato alla fantasia e al puro piacere nell’ascolto di questa Fiaba Sarda. E come nelle vere fiabe, a guidarci è la magia di due simpaticissime Janas: Aranté e Brebé che custodiscono le chiavi per la comunicazione fra il mondo dei vivi e quello dei morti. In una sorprendente girandola di allegre e festose canzoni della tradizione sarda, la storia di Paska si srotola svelando la sua vita spericolata, assieme ai suoi compagni di viaggio, Bobore, Onorato e Don Diego Moro per una storia interamente immersa nella suggestione di una terra antica e magica come la Sardegna.
L’ispirazione per la messinscena è nata da un viaggio a Orgosolo della regista Susanna Mameli, che con questo lavoro desidera consegnare ai bambini i colori, le canzoni, i rituali, la vitalità e l’irriverenza di un mondo orgoglioso che sfidava il futuro con l’eroica innocenza di chi difende i propri valori a costo della vita.
La Stagione Autunnale di Teatro a Villaspeciosa è organizzata da Abaco Teatro con il patrocinio del Comune di Villaspeciosa, il contributo della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e della Fondazione di Sardegna.
Info e prenotazioni con messaggio WhatsApp al numero 3478928141