Locandina

Domenica 20 novembre l’inaugurazione dell’esposizione a cura di Raffaele Piras e Bepi Vigna, al quale il Comune ha affidato la direzione artistica degli eventi del MIDI

A Norbello, allestita all’interno di una storica cooperativa casearia creata nel primo ventennio del Novecento, c’è il Museo dell’Immagine e del Design Interattivo (MIDI). Lo spazio museale, sulla base di una collezione permanente di fumetti, punta a promuovere l’arte contemporanea, con un occhio attento sul ruolo che riveste il fumetto nel mondo artistico.

Sarà lo sceneggiatore, scrittore e direttore del Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari Bepi Vigna a guidare la direzione artistica degli eventi del Midi, con l’obiettivo di promuovere la narrativa per immagini e dare impulso al turismo culturale, oltre che valorizzare il lavoro degli autori locali.

In base alla convenzione con l’Amministrazione comunale, per la gestione degli spazi sarà invece responsabile la Proloco Norbello.

L’avvio della collaborazione con il Centro Internazionale del Fumetto inizia con la mostra “Originalia“, che si inaugura domenica 20 novembre 2022, alle 18, nei locali di vico San Giovanni. E per l’occasione il MIDI ha riorganizzato completamente i suoi spazi per renderli maggiormente funzionali.

Vengono esposte una serie di pregevoli tavole originali di fumetto e diversi cels realizzati per importanti film d’animazione. Le opere esposte appartengono alla collezione Raffaele Piras, che cura la mostra insieme a Vigna, e a quella del Centro Internazionale del Fumetto.

Per il futuro è allo studio la realizzazione di una biblioteca/emeroteca in collaborazione con l’AMI – l’Archivio Multimediale dell’Immaginario del Centro Internazionale del Fumetto. Sarà dedicata alle pubblicazioni a fumetti e ai libri illustrati, dove possano trovare sede anche altre iniziative, quali conferenze e mostre di carattere didattico.

Gli orari del Midi sono il lunedì e il martedì dalle 9.30 alle 13.30, il mercoledì 9.30 alle 13.30 e 16 alle 19, il giovedi riposo, il venerdì dalle 16 alle 19, il sabato dalle 9.30 alle 13.30 e la domenica dalle 16 alle 19.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap