Immersione nel sentiero per tutti nelle acque del Parco dell'Asinara foto di Claudio Piuri

Il riconoscimento arriva grazie anche al nuovo percorso subaqueo di Cala Reale

(Immersione nel sentiero per tutti nelle acque del Parco dell’Asinara foto di Claudio Piuri)

È stato assegnato all’Area Marina Protetta dell’Asinara l’Oscar dell’Ecoturismo 2022, il premio Legambientegiunto alla decima edizione.

Il riconoscimento per l’area protetta dell’Asinara è legato al percorso della Carta Europea Cets e alla realizzazione di un sentiero subacqueo a Cala La Reale attrezzato per esser fruito anche da utenti con disabilità motorie e visive e realizzato all’interno del progetto comunitario Neptune coordinato dalla Regione Sardegna.

Il percorso di La Reale ha l’obiettivo di migliorare l’accessibilità per famiglie, bambini, anziani, disabili ed è in continuità con il realizzato nella parte terrestre, al quale è collegato tramite un camminamento in legno che si prolunga nel mare con una piattaforma galleggiante.

Da questa inizia un sentiero subacqueo anch’esso attrezzato anche per persone non vedenti e con difficoltà motorie lungo circa cento metri, con cime sommerse e placchette descrittive con scritte anche in braille nei punti di interesse.

Soddisfazione per la commissaria del Parco Gabriela Scanu e il direttore Vittorio Gazale che ringraziano tutto il personale del Parco, gli operatori economici e gli Enti presenti nell’isola che lavorano quotidianamente per rendere sempre più gradevole la visita all’Asinara.

Leggi anche:

LIBERATA NEL MARE DELL’ASINARA UN ESEMPLARE DI CARETTA CARETTA