Il riconoscimento arriva grazie anche al nuovo percorso subaqueo di Cala Reale
(Immersione nel sentiero per tutti nelle acque del Parco dell’Asinara foto di Claudio Piuri)
È stato assegnato all’Area Marina Protetta dell’Asinara l’Oscar dell’Ecoturismo 2022, il premio Legambientegiunto alla decima edizione.
Il riconoscimento per l’area protetta dell’Asinara è legato al percorso della Carta Europea Cets e alla realizzazione di un sentiero subacqueo a Cala La Reale attrezzato per esser fruito anche da utenti con disabilità motorie e visive e realizzato all’interno del progetto comunitario Neptune coordinato dalla Regione Sardegna.
Il percorso di La Reale ha l’obiettivo di migliorare l’accessibilità per famiglie, bambini, anziani, disabili ed è in continuità con il realizzato nella parte terrestre, al quale è collegato tramite un camminamento in legno che si prolunga nel mare con una piattaforma galleggiante.
Da questa inizia un sentiero subacqueo anch’esso attrezzato anche per persone non vedenti e con difficoltà motorie lungo circa cento metri, con cime sommerse e placchette descrittive con scritte anche in braille nei punti di interesse.
Soddisfazione per la commissaria del Parco Gabriela Scanu e il direttore Vittorio Gazale che ringraziano tutto il personale del Parco, gli operatori economici e gli Enti presenti nell’isola che lavorano quotidianamente per rendere sempre più gradevole la visita all’Asinara.
Leggi anche:
LIBERATA NEL MARE DELL’ASINARA UN ESEMPLARE DI CARETTA CARETTA